Tutto comincia in occasione della cresima quando ricevetti come regalo una batteria affittata da Borsari, negozio di Bologna. Dopo neanche una settimana in seguito alle proteste dei vicini e dopo vari fallimenti cercando di stoppare il suono con dei dischi di feltro, la batteria venne restituita al negozio ed in cambio mi venne data un Regal Tip da studio con i pad di gomma da un lato e di plastica bianca dall’altro. Presi una sola lezione, poi l’insegnante era sempre assente, non avevo riferimenti...Feci un breve saggio scolastico suonando un unico tempo sui pad dalla parte plasticata poi diedi la Regal Tip ad un mio vicino di casa per fargliela provare e non la rividi più...Praticamente il mio primo contatto con la batteria dura pressapoco due mesi e finisce malamente...se ne riparlerà a 19 anni!


La musica però è assai presente...ascoltavo tutto il giorno Rete Centrale (98,5 Mhz) e mi facevo accompagnare da mia madre a comprare dischi alla “Coja de Disc”, “Borsari”, “Nannucci”, “La casa del Disco” e il “Disco d’oro”....una volta anche alla “Dimar” a Rimini.

Nel 1981, in una piccola taverna adibita a discoteca dell’hotel Gallia al Lido di Spina Stefano Conti (al quale feci un po’ da “spalla” per 3 estati), il figlio del titolare, mi insegnò l’arte del missaggio e del Dj, tant’è che nel 1982 comprai, sempre da Borsari 2 piatti Technics 1200 MKII ed un Mixer Outline che dopo poco sostituii con un Power PMP 403 acquistato da Radio Sata. Compravo moltissimi dischi, ascoltavo musica in continuazione..


Nel frattempo arrivano l’adolescenza, il tennis, la scuola più seria, il doposcuola, nuovi amici...la IV ginnasio, le prime fidanzatine, le compagnie...Quiete e burrasca...il grande LEONARDO BENVENUTI ed i suoi collaboratori, i miei genitori, gli amici.


Nel settembre del 1987 decido che è ora di suonare uno strumento ed un amico mi consiglia il suo maestro di batteria: UBALDO RIVI.

Da questo momento in poi la mia vita non sarà più la stessa.


Proprio alla fine del 1987 mio zio Armando Caselli organizza la “Festa dei 10 anni” del Centergross all’interno di uno dei suoi capannoni ed invita a suonare gli Stadio! Io, iniziato da 3 o 4 lezioni di batteria, mi immagino al posto di Giovanni Pezzoli (che suonava traditional!) e sogno ad occhi aperti! Nell’ aprile dell’88 faccio il mio primo concerto scolastico al cinema Orione con i Blow Job (Mario Gandolfi, Michele Montevecchi, Guglielmo Pagnozzi, Michele Binni, Filippo Mignatti)...un emozione pazzesca...


...fine prima parte...

 

Biografia